Calze da neve omologate: situazione normativa al 2022

Finalmente anche in Italia le calze da neve sono equiparate alle catene da neve: c’è infatti la circolare del Viminale, presto uscirà l’apposito decreto

È finalmente giunta a conclusione l’annosa questione dell’omologazione delle calze da neve in Italia, che ha tenuto banco per oltre un decennio. Nell’attesa di un nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che sostituisca il precedente, fermo al 2011, con la circolare 300/STRAD/1/0000035611.U/2022 del 27 ottobre 2022 il Viminale ha autorizzato l’uso in Italia delle calze da neve in alternativa alle catene da neve, comunicando agli operatori delle Forze dell’ordine adibiti ai controlli su strada di non sanzionarne l’utilizzo.

Aggiornamento del 27 ottobre 2022 a seguito della circolare del Ministero dell’Interno che autorizza l’uso delle calze da neve in Italia.

Decreto a gennaio 2023 ma l’alternativa è già ammessa. Ma da quando le calze da neve omologate in base alla UNI EN 16662-1:2020 saranno considerate a tutti gli effetti equivalenti alle catene? “Il nuovo decreto ministeriale”, spiega D’Anzi a Quattroruote, “potrà essere adottato solo allo scadere del periodo di notifica dello stesso alla Commissione europea, stabilito al 2 gennaio 2023. Trattandosi però di una norma tecnica di valenza europea, si ritiene già possibile, nelle more della pubblicazione del Dm, utilizzare dispositivi conformi alla suddetta norma. A tal proposito, apposita comunicazione informativa è stata trasmessa al ministero dell’Interno, che aveva chiesto chiarimenti applicativi ritenendo non opportuno sanzionare i conducenti di veicoli che utilizzano Dsa conformi alla nuova norma EN”. Insomma, già dal prossimo 15 novembre, data a partire dalla quale scattano gli obblighi di dotazioni invernali su molte strade italiane, sarà possibile mettere nel baule della propria auto le calze al posto delle catene. Nulla cambia, ovviamente, per chi, invece, opterà per pneumatici invernali M+S con il simbolo del fiocco di neve, sufficienti per circolare sulle strade in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali.

Punto Vendita.

ULTIME NEWS

Torna in cima